Suggestioni storiche a parte, il link che li connette dallo scorso 5 maggio sono le creazioni dolciarie della Pasticceria Pansa.
Si è tenuto lo scorso 5 maggio presso il Museo Egizio di Torino il secondo seminario pubblico organizzato da APEI, l'associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana, presieduta da Iginio Massari, dal titolo Aromi d'Antico Egitto. L'evento, caduto nel bicentenario del museo, ha ispirato l'estro dei pastry chef partecipanti nel mettersi alla prova con dolci nuovi che traessero spunto da un ingrediente di cultura egizia assegnato.
Alla presentazione della Pasticceria Pansa, tenutasi un in auditorium gremito, la Stella di Ebers, creazione dolciaria dei fratelli Andrea e Nicola Pansa partendo dall'anice, ha catturato l'attenzione di tutti i partecipanti.
Con questa cake al limone di Villa Paradiso poggiata su un frollino all'anice i fratelli pansa hanno voluto rappresentare il punto di fusione ideale tra la civiltà egizia e la ricca storia millenaria della città di Amalfi, il cui concepimento e legame con il territorio hanno illustrato in un papiro in raffinata carta di Amalfi.
Nella presentazione a gruppi, poi, 7 pastry chef campani hanno dato vita ad un altro originalissimo dolce: lo "scugnizzo campano": un mix di sapori sublimi dato da una base di morbida cake alla vaniglia profumata al limone, su cui si adagia una croccante frolla allo zucchero di canna e vaniglia, mentre il cuore è un irresistibile ripieno di caramello salato. Il tutto è ricoperto da una glassa di cioccolato e nocciole.
Entrambi i dolci sono acquistabili ad Amalfi alla Pasticceria Pansa